FOREIGNERS EVERYWHERE! – Biennale 2024

FOREIGNERS EVERYWHERE! – Biennale 2024

“Foreigners Everywhere” – Stranieri Ovunque…questo il titolo della 60^ Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia 2024, a cura di Adriano Pedrosa, alla quale hanno partecipato anche i nostri bambini grandi nella giornata di venerdì 25 ottobre.

Titolo che parla da sé, come afferma il Presidente Pietrangelo Buttafuoco; ‘due parole potenti e “scandalose” che spalancano scenari attuali e universi possibili, al cui orizzonte si compone la linea di pensiero curatoriale, nitida nel colpo d’occhio della distanza, vibrante di contrasti complessi se osservata più da vicino’; un bel modo per avvicinare anche i nostri piccoli alla diversità, al melting pot culturale che li circonda e che è sempre più parte delle nostre vite, e scoprendo, attraverso l’arte, che la diversità è bellezza e fonte di ricchezza.

 

Nella sede espositiva dei Giardini, le guide ci hanno accompagnati nei vari padiglioni, alla scoperta delle opere dei tanti artisti partecipanti che hanno proposto e declinato in più modi il concetto di “STRANIERO”. Hanno partecipato poi ad un laboratorio didattico con l’obiettivo di avvicinarsi all’ARTE INDIGENA e sperimentare il linguaggio dell’astrazione.

Un ringraziamento a tutti gli accompagnatori che hanno permesso di rendere ancora più emozionante questa giornata!